OYSTER ROCKFELLER
Le origini di questo piatto risalgono a fine ‘800, quando nel rinomato ristorante Antoine’s di New Orleans lo chef Jules Alciatore terminò le lumache francesi e decise di utilizzare in sostituzione delle ostriche riscuotendo un grande successo.
Il piatto prese il nome di “Rockefeller” poiché contemplava una salsa verde molto ricca e all’epoca John D. Rockefeller era l’uomo più ricco ed influente d’America.
INGREDIENTS
- Ostriche Belon
- Panko
- Pecorino Romano
- Panna
- Pecorino dolce
- Spinaci freschi
TO BE SAVORED WITH
Classic Martini
RECIPE
Frullare il panko e il pecorino romano per preparare il pangrattato che ricoprirà le ostriche. Successivamente, unire la panna e il pecorino dolce a bagnomaria. Mescolare finché gli ingredienti non sono ben amalgamati. Per la granatina di spinaci far bollire le verdure in 300 ml di acqua con 50 g di zucchero. Una volta cotti, lasciarli raffreddare e frullarli con la loro acqua di cottura. Congelare gli spinaci fino a quando il composto non sarà solido. Ricoprire le tre ostriche con il pangrattato al formaggio preparato in precedenza e condire con un filo d’olio d’oliva. Cuocere le ostriche in forno preriscaldato a 190° per 5 minuti e, una volta cotte, guarnirle con qualche goccia di crema di pecorino e granatina di spinaci.